giovedì 7 ottobre 2010

Mauri titolare in Irlanda del Nord-Italia

Stefano Mauri, il miglior giocatore BiancoCeleste in queste prime 6 giornate di campionato, scenderà in campo da titolare nella partita della squadra Azzurra contro l'Irlanda del Nord.
La formazione sarà questa - 4-3-3: Viviano; Cassani, Bonucci, Chiellini, Criscito; De Rossi, Pirlo, Mauri; Pepe, Borriello, Cassano.

Era il 17 ottobre 2007. Siena. Ultima partita in azzurro di Stefano Mauri. Contro il Sud Africa che, da lì a tre anni avrebbe ospitato per la prima volta un Mondiale. La Lazio era appena scivolata nella pausa delle nazionali perdendo 5-1 in casa con il Milan. Com’era possibile aver pareggiato contro il Real Madrid, una delle squadre più forti d’Europa e del Mondo, appena 4 giorni prima? In quella stagione la Lazio non si sarebbe praticamente mai ripresa. E anzi Mauri si era impegnato al massimo specie nella gara della disfatta con i rossoneri, tanto che aveva realizzato lui il punto del provvisorio 1-1. Tra il 2007 e il 2010 c’è un abisso. Perché stavolta la Lazio con il Milan ci ha pareggiato e, soprattutto, prima di scivolare nella sosta delle nazionali, Stefano Mauri ha deciso la gara contro il Brescia. Un gol d’autore, figlio dell’inserimento con i giri giusti sull’assist di Hernanes.
Quella di Siena fu la sesta ed ultima presenza in nazionale di Stefano Mauri. Dal 2004 al 2007, e dunque in tre anni di convocazioni, Stefano ha vestito la maglia azzurra solo 2 volte in circostanze ufficiali (Georgia a Tbilisi e a Genova...già ancora Genova). Ora, se Prandelli deciderà di schierarlo, collezionerà due presenze in gare ufficiali nello spazio di cinque giorni. Stando alle voci che arrivano da Coverciano, un suo impiego appare probabile. Se diamo anche uno sguardo alle formazioni finora schierate dal ct, vediamo che contro la Costa d’Avorio ad Upton Park si era affidato al 4-2-3-1 con De Rossi e Palombo a fare da frangiflutti e Pepe, Cassano e Balotelli liberi di spingere in avanti. Nelle gare vinte contro Estonia e Far Oer invece Prandelli aveva deciso di schierare sempre lo stesso assetto nella linea mediana: Montolivo, Pirlo, De Rossi. Con l’assenza di Montolivo, potrebbe decidere di sperimentare un altro assetto tattico, preferendo così gli inserimenti di Mauri. Pirlo può fare l’Hernanes della situazione.

Nessun commento:

Posta un commento