lunedì 13 dicembre 2010

"Appuntamento col Sud America": Finale di Ritorno Coppa Sudamericana

-Anteprima
Il Goias che gode del vantaggio dei suoi 2 gol,dovrà giocare sul campo dell’Independiente che supportato dai suoi tifosi che mettono in scena una grandissima coreografia per ringraziare Aguero(vedi nota sotto).
Il Turco Mohamed,in ricordo dei postumi della partita d’andata và a modificare l’11 iniziale del Diablo.
L’ Independiente che gioca senza il suo terminale offensivo “ Kuki” Silvera,espulso nella partita d’andata per una gomitata volontaria a gioco fermo al difensore del Goias Toloi.
A sorpresa giocano dal primo minuto il funambolo Patricio Rodriguez e Nicolas Martinez ,giovane di grandissime prospettive,ma che quest’anno ha trovato poco spazio,entrambi sono due esterni alti molto offensivi.
Rimane in panchina il giovane Galeano,che nella partita d’andata ha pagato la sua inesperienza,al suo posto c’è Matheu ex difensore centrale del Cagliari e giocatore simbolico dell’ Independiente.
L’arbitro è il Colombiano Oscar Ruiz,arbitro d’esperienza e forse il migliore in Sudamerica.

-Formazioni
Independiente: Navarro, Matheu, Mareque, Tuzzio, J. Velázquez, Battion, Fredes (M. Velázquez 107'), P. Rodríguez (Gracian 71'), Cabrera, Martínez (Gomez 65'), F. Parra. Allenatore: Antonio Mohamed

Goias: Harlei, Marcão, Ernando, Wellington Saci, Douglas (Everton Santos 64'), Rafael Tolói, Amaral, Marcelo Costa, Carlos Alberto, Rafael Moura, Otacílio Neto (Felipe 75'). Allenatore: Arthur Neto

Arbitro: Oscar Ruíz (Colombia)

Reti: J. Velázquez 19', Parra 27', 34'; Rafael Moura 22'

Ammoniti: Navarro, Matheu, Tuzzio, J. Velázquez; Rafael Moura, Otacílio Neto

-La partita
Al 3 Rafael Moura lancia Douglas dentro l’area di rigore che da posizione defilata spara alto e largo dalla distanza corta.
Al 10 dopo una magia di Rodriguez che và via 3 avversari riesce a mettere un pallone al centro che dopo vari rimpalli finisce in calcio.
Al 12 il “Patito” Rodriguez esegue un’altra discesa sulla destra dopo un tunnel viene fermato fallosamente da Octacilio Neto che viene puntualmente ammonito. Alla battuta della punizione và Cabrera che mette un pallone arretrato per Patricio Rodriguez che liscia,ma in seconda battuta c’è “Il Maresciallo” Tuzzio che da 5 m non controlla, sfuma così un’altra palla gol per il Diablo.
Al 15 dopo il tiro di Matheu,Hareli non contrallo e da due passi Julian Velasquez fa 1-0.
Dopo sei minuti dal vantaggio dell’Indipendiente, cross dalla destra verso la testa di Rafael Moura che fa un grandissimo gol di testa infilando dall’altra parte del portiere Navarro.
Al 23 l’Indipendiente sfiora il 2-1 con Eduardo Tuzzio che in spaccata non trova il gol.
Partita molto vivace.
Al 26 dopo una bellissima manovra dell’Indipendiente,verticalizzazione di Mareque per Rodriguez,chiusura di Toloi pallone che sbatte sui piedi di Facundo Parra che involontariamente fa il gol del 2-1;finale PAZZESCA!
Al 29 Octacilio Neto trova un buon aggancio e dal vertice sinistro dell’area di rigore calcia al volo di mancino,pallone che và però altissimo.
Al 34 Patricio Rodriguez mette in crisi la difesa del Goias,dopo un’azione solitaria mette un pallone sul secondo palo,palla che sbatte sulla spalla di Marcao e finisce verso Parra che dà terra alza il pallone,e fa un gol simile a quello di Lavezzi contro il Milan, è 3-1.
Al 36 Fredes prova la botta da fuori parata poi da Harlei.
Al 45 contropiede per il Diablo,Cabrera dalla destra fa una carezza la palo,Indipendiente vicino al gol del 4-1.
Due minuti dopo,l’arbitro Ruiz fischia la fine di un primo tempo pieno di emozioni.
Si inizia il secondo tempo,sperando che ci regali lo stesso divertimento del primo.
Al 5 minuto del secondo tempo punizione da 30-35 metri di Octacilio Neto che sfiora l’incrocio dei pali.
Al 7,calcio d’angolo per il Diablo, impatta Velasquez che appoggia per Tuzzio che colpisce male e spara fuori.
Al 9 ancora Tuzzio calcia da fuori deviazione di Tolio e palla in angolo.
Al 13 gol annullato ad Octacilio Neto che sembra essere in posizione regolare,c’erano altri due giocatori del Goias in fuorgioco netto ma passivo.Da notare che sulla panchina del Goias l’allenatore Artur Neto fa scaldare tutti i suoi giocatori gia pronti per entrare(senza fratino).
Al 17 cross dalla destra di Cabrera che prende una strana traiettoria ed a sorpresa sfiora l’incrocio dei pali.Un minuto dopo Rafael Moura,mette a sedere mezza difesa del Diablo,calcia in porta ma Navarro fa un miracolo.
Al 19 st entrambi gli allenatori effettuano un cambio Artur Neto fa entrare Everton Santos,ed esce Douglas che prima faceva il terzino destro.Il Turco invece non cambia nulla e leva un trequartista per un altro trequartista e sono rispettivamente Nicolas Martinez(esce) e -Martin Gomez(entra).Al 26 st Mohamed fa uscire a sorpresa un ispirato Patricio Rodriguez ed entra al suo posto un giocatore molto tecnico come il “Tano” Leandro Gracian,giocatore un po’ ammuffito dalla lunga panchina negli ultimi anni.

Al 27 altro gol annullato al Goias,sempre Octacilio Neto protagonista,stavolta l’off-side è plateale.
Partita che vive un momento di stallo totale,entrambe le squadre cercano di organizzare le proprie manovre offensive,ma negli ultimi 30 m entrambe si perdono.
Al 39 Moura calcia dalla distanza,Navarro però neutralizza il pallone con una parata bellissima.Al 44 st,colpo di testa di Felipe(nuovo entrato)che anticipa Tuzzio,pallone che finisce sul mancino di Moura che da due passi spara sull’esterno della rete.
Finisce così il tempo regolamentare.

Si andrà ai supplementari visto il risultato dell’andata:2-0 per il Goias.
Al 4 del pts Mareque si fa bleffare da Everton santo dal vertice destro dell’area di rigore ,ma ancora una volta Navarro ferma tutto.
Poco dopo Felipe calcia da posizione impesabile con diagonale che per poco non entra,anche qui Navarro sventa tutto in calcio d’angolo(non visto poi dal guardalinee).
Al 11 Mareque ruba palla nella trequarti del Goias si accentra mette un pallone per Cabrera che calcia sul palo di Harlei che blocca in due tempi.

Secondo Tempo Supplementare
Al 1 del stp dopo gli sviluppi di un calcio piazzato,cross dalla destra di Moura sul secondo palo per Toloi che prendo un palo clamoroso a porta vuota,anche se da posizione piuttosto defilata.
Al 4,calcio d’angolo per il Goias,stacco da due passi di Marcao,miracolo di Navarro e sulla ribattuta gol di Marcao annullato per fuorigioco più certo che dubbio.

Nel resto secondo tempo supplementare il Goias prova ad attaccare ma non riesce ad essere incisivo,si và così ai rigori.

Rigore 1(Ind) Maxi Velasquez Gol
Rigore 1(Goi) Rafael Toloi Gol
Rigore 2(Ind) Facundo Parra Gol
Rigore 2(Goi) Everton Santos Gol
Rigore 3(Ind) Leandro Gracian Gol
Rigore 3(Goi) Felipe Palo
Rigore 4(Ind) Matheu Gol
Rigore 4(Goi) Rafael Moura Gol
Rigore5(Ind) Eduardo Tuzzio Gol

E così il “Maresciallo” Tuzzio fa il gol della vittoria che fa tornare il Diablo Rey De Copas.
Si conclude così un’altra interminabile finale di Coppa Sudamericana ed un’altra giornata di fantastico calcio Sudamericano sempre più bello ed emozionante.

Nota su Aguero: La coreografia dei tifosi dell’Independiente raffigurava il nuovo stadio che è stato realizzato con i soldi ricavati dalla cessione del “Kun”.Inoltre Aguero ha detto che avrebbe seguito la partita e che vorrebbe tornare all’Independiente in un futuro recente (da giovane prima dei 30 anni).


Azioni Salienti:


Riccardo, 13/12/2010

Nessun commento:

Posta un commento