Tanti nomi intorno alla Lazio, purtroppo, per un solo ruolo. Prima Hugo Almeida, poi Santa Cruz, era venuto fuori anche Toni, giocatori che secondo me non aggiungerebbero niente alla Lazio.
Anche in difesa comunque, qualche nome s'era fatto: Miranda è completamente sfumato ieri, dopo le parole del giocatore stesso, che ha ammesso di aver raggiunto l'accordo con l'Atletico Madrid per luglio; Fabio Santos poi, proposto come alternativa a Radu per la fascia sinistra. Purtroppo nessun nome per quanto riguarda il centrocampo, o meglio, nessun nome particolarmente rilevante.
Ieri invece, è saltato fuori un nome che a me, personalmente, interessa parecchio: si tratta di Giuseppe Sculli. E' una seconda punta, un'ala, ma secondo me alla Lazio potrebbe essere utilizzato in altro modo.
Premettendo che si tratta, per il momento, solo di una voce di mercato, Sculli potrebbe essere il Jolly della squadra, qualcuno ricorda Stefano Fiore?
Infatti può giocare nel ruolo di Floccari, nel ruolo di seconda punta nel 4-3-1-2, oppure nella stessa posizione di Mauri nel 4-2-3-1. Da tempo parlo di una necessità vera di un sostituto, o di un titolare, per Mauri. Tant'è che nessuna delle alternative si è dimostrata all'altezza del ruolo coperto dal centrocampista brianzolo, e Sculli sarebbe il calciatore ideale, per quella posizione oltre alle altre canoniche del suo repertorio.
I buonissimi rapporti tra il Presidente Lotito e Preziosi, la voglia del calciatore Genoano di andar via e anche (mia ipotesi) il fatto che al Genoa sia sempre piaciuto Foggia, calciatore in partenza, possono far pensare ad una possibilità concreta, seppur ancora da verificare, di un operazione del genere.
Il secondo acquisto, saltato ormai Miranda, potrebbe essere un difensore, centrale o di sinistra. Giorni fà, uscì il nome di Santon, terzino "ambidestro" dell'Inter: questo calciatore, a mio avviso, sarebbe l'ideale per trovare un titolare o una riserva a sinistra, un alternativa a destra, e contemporaneamente un aggiunta al settore difensivo centrale, con Radu che potrebbe finalmente concentrarsi anche sul suo vero ruolo. L'esborso economico non dovrebbe essere altissimo, con 4-5 milioni di euro l'affare potrebbe concludersi, nel caso ovviamente la Lazio sia davvero interessata al calciatore.
Il terzo acquisto è un incognita, non tanto per il ruolo quanto per il nome. Sicuramente stiamo parlando di un mediano in stile Brocchi, magari con i piedi leggermente più buoni. Boateng sarebbe stato perfetto, ma il Milan si è fatto preferire alla Lazio. I nomi in tale posizione scarseggiano. Inler sarebbe perfetto, ma i costi sono elevati (si parla di 14-15 milioni di euro) e il Napoli è in netto vantaggio sulla trattativa; Palombo è un calciatore che a me piace parecchio, ma il suo attaccamento alla Sampdoria e la cifra che verrebbe richiesta (anche qui tra i 10 e i 16-17 milioni di euro) sarebbe elevatissima, quindi tale opzione non mi sembra veritriera; Non sarebbe male Nocerino del Palermo, che a me fa impazzire per dedizione e corsa, età più o meno giovane (26 anni) e il prezzo leggermente inferiore ai 10 milioni. Premettendo che tutti e tre i nomi sopra citati sono mie fantasie, il centrocampista Napoletano di proprietà del Palermo sarebbe la scelta migliore.
Facendo anche un rapido calcolo di soldi spesi, con 12-13 milioni di euro e la cessione di Foggia, la Lazio potrebbe comprare 3 calciatori, di cui due fondamentali nell'immediato e un altro (Santon) buono per adesso e dal futuro assicurato.
Tre acquisti per volare, peccato che queste, sono solo mie supposizioni. Il mercato vero, per ora, dei tre offre solo Sculli.
Forza Lazio! Vola in alto Olimpia!
Alessio Servadio
Nessun commento:
Posta un commento