Il 9 Gennaio 1900 nasceva la Società Sportiva Lazio, all'epoca e fino al 1902, Società Podistica Lazio. In Piazza della Libertà è affissa una targa a memoria di tale evento, a memoria della nascita di quella che sarà negli anni a venire, una delle nobili del calcio Italiano.
Col tempo la polisportiva Lazio ha aumentato il numero delle proprie sezioni, fino ad arrivare a 41 diverse sezioni e 7 attività sociali. Sommando questi due dati, la Lazio risulta essere la polisportiva più grande d'Europa.
La sezione calcistica è quella che, ovviamente, ha la fetta più grande di appassionati, in Italia e all'estero. I personaggi che si sono susseguiti hanno fatto storia: da Fausto Coppi (ciclismo), il mitico Bud Spencer (nuoto), il grande Giampiero "Bisteccone" Galeazzi (canottieri), tanto per citare alcuni personaggi noti a tutti, che hanno scolpito il loro nome nella storia sotto la direzione della S.S.Lazio.
La Lazio calcio, come detto in precedenza, è ovviamente quella che raggruppa la maggior parte degli appassionati e anche qui i campioni e i successi sono stati tanti, come altrettante sono state le sofferenze: Dall'inarrivabile Silvio Piola alla prima Coppa Italia, dal primo Scudetto agli anni bui della serie B, dagli eroi dei Meno Nove alla prima Coppa Europea, dalle 18:04 del 14 Maggio 2000 al rischio fallimento, dal Derby del 6 Gennaio al secondo posto odierono.
Pochi minuti prima di chi vi scrive, il vero Capodanno di Roma è stato festeggiato.
Io, che personalmente ho vissuto poco più di un decimo di storia della Lazio (poco più di 16 anni), mi auguro che i prossimi anni, le prossime stagioni, siano ancora più prosperose e che rimangano nella mente di tutti gli appassionati di sport, perchè ricordiamolo, la Lazio è la società con più sezioni sportive e sociali in Europa. Onore alla prima squadra della Capitale!
...So brividi forti e voglia di gridare: Auguri Lazio!
Alessio Servadio
Nessun commento:
Posta un commento