Ormai il 2010 è già alle spalle, ieri sera i fuochi d'artificio hanno illuminato il cielo, come ha fatto la squadra da settembre in poi, cancellando il brutto ricordo dell'incubo della retrocessione.
Queste le pagelle dell'anno solare appena passato, attraverso società, calciatori e allenatore.
Lotito 7: Da Gennaio in poi il presidente ha dato segno di aver capito gli errori passati, non ha aspettato per rinforzare la squadra nel mercato invernale portando Floccari, Dias, Biava e Hitzlsperger per sfuggire al brutto periodo precedente, ha cambiato allenatore, scegliendo l'uomo giusto, si è messo da parte nel giusto momento, ha rinforzato ulteriormente la squadra nel mercato estivo con Hernanes e alcuni comprimari, e poi ha attuato la splendida idea di Olimpia!
Tare 7: Anche lui nel 2010 è stato parecchio attivo. Dias e Hernanes sono sue invenzioni, li ha seguiti e scelti, trovando a gennaio prima e a giugno poi, due pedini attualmente fondamentali per la Lazio.
Muslera 6+: Più che sufficente l'anno di Muslera, che alterna partite strepitose ad altre disastrose. Un po' di costanza di rendimento sarebbe gradita, il margine per migliorare ancora c'è. In attesa del rinnovo di contratto.
Berni 6: Splendido esempio di Uomo-Spogliatoio, comuque sempre pronto quando chiamato in causa (con la Fiorentina nella scorsa stagione). Vero collante dello spogliatoio.
Bizarri 5: Personalmente puntavo parecchio su di lui, ma quando è stato impiegato non ha mai dato sicurezze.
Lichtsteiner 6,5: Grinta e volontà. Questo è Licht, nessuna via di mezzo. Il primo a farsi sentire da arbitri e avversari, ha il vero atteggiamento da capitano, veste nella quale io lo vedrei bene per il post Rocchi-Mauri. Discreto e costante il livello delle prestazioni.
Biava 6,5: Il suo arrivo a Roma non è stato dei più positivi, non si è subito inserito. Nel finale della scorsa stagione e nella prima parte di questa è stato uno dei migliori. Anche per lui, rendimento costante.
Dias 7: L'uomo in più in difesa, il Leader del reparto arretrato. Se lui è in giornata, niente o quasi può superarlo. Si propone spesso in fase offensiva, e lo dimostrano i tre goals realizzati in quasi dodici mesi alla Lazio. Ottimo il suo anno solare, tranne un paio di partite dopo l'arrivo.
Radu 6,5: Prima da centrale, poi da esterno, dove era stato proposto da Rossi. Radu è stato, nonostante le mie critiche, discreto. La Lazio ha trovato in lui un punto fermo dal quale trovare solidità.
Siviglia 5,5: La parabola discendente era inevitabile, quindi assolutamente giustificato il buon Sebastiano, che rimarrà comunque uno degli uomini migliori della prima parte della presidenza lotitiana.
Stendardo 6+: Ben fatto Willy! Strepitoso nella prima parte dell'anno, bravo nel non creare caos quando è stato messo a margine negli ultimi tempi.
Kolarov 6: Altalentante, discreto rendimento, pessimo comportamento con tifoseria e compagni. Comunque per il rendimento sul campo merita un 6 pieno.
Cribari 4: Niente da dire.
Garrido sv: Da scoprire.
Cavanda 6: Deve crescere, ma la base c'è, ed è evidente. Se con Krasic ha sofferto, con Dinho e Cassano è stato perfetto o quasi.
Scaloni 6: Ovviamente il voto non è da attribuirsi al rendimento calcistico, quanto invece si può attribuire a quello comportamentale. Anche lui, come Stendardo e Berni, esempio da seguire per l'unità d'intenti nello spogliatoio.
Brocchi 7+: Il motorino del centrocampo Laziale non si è mai fermato nel 2010, sempre pronto a sacrificarsi, in qualunque occasione, mettendo forza e corsa sul campo, ed esperienza nello spogliatoio.
Ledesma 6,5: Anno strano per Cristian, fuori fino a fine febbraio, è tornato ad essere una pedina fondamentale per la Lazio dall'arrivo di Reja in poi.
Matuzalem 6+: A marzo l'infortunio contro il Bari ha terminato la sua vecchia stagione calcistica. Con la nuova invece, Francelino ha trovato maggiore solidità ed è sempre in competizione con Ledesma e Brocchi per una maglia da titolare.
Baronio 6: Per lui il 2010 non è stato grandioso, visto che nei primi mesi Ledesma gli è subentrato. Comunque gli è dovuto un ringraziamento per quanto fatto nei momenti di difficoltà, sia sul campo che fuori.
Bresciano 5,5: Sarà secondo me una ottima opzione di gioco, ma dal suo arrivo alla Lazio si ricorda una sola partita discreta (ottima direi), contro la Fiorentina.
Dabo 5,5: Era l'anno dell'addio, commovente il suo giro di campo nel giorno del saluto, ma sul campo non è stato capace di ripetere le stagioni passate.
Del Nero 5,5: A volte è stato una discreta alternativa in vari ruoli, ma non può essere votato sulla sufficenza, causa infortuni e scarso utilizzo, misti ad alcune partite brutte.
Firmani sv: Mai impiegato, forse qualche volta, comunque lascerà la Lazio, avendo rescisso il proprio contratto.
Hernanes 7,5: La svolta è arrivata da lui. Dal suo arrivo la Lazio ha fatto un salto di qualità, che si vede ogni domenica sul campo. Nel 2010 ha realizzato cinque goals e fornito parecchi assist, deliziando tutto il pubblico Laziale. E non è ancora al meglio (a sentire ciò che si dice di lui)!
Gonzalez 5,5: Personalmente, mi ha ben impressionato, peccato per i capricci nell'ultima partita dell'anno, contro l'Udinese. Comunque secondo me si rivelerà un ottima alternativa.
Hitzlsperger 5-: Non è mai stato decisivo e non si è mai inserito nel gruppo. Un goal nell'ultima giornata e nulla più.
Mauri 7: Nonostante le critiche di tutto il mondo, nella prima parte del 2010 è stato uno dei migliori, così come in questo inizio di stagione. Sempre pronto in zona goal e decisivo nell'ultimo passaggio. Continua così Stefano!
Foggia 5: La mia vera delusione di questo 2010. Forse non aiutato dalle scelte tecniche, non ha mai dato niente durante l'anno, se non in sporadiche occasioni.
Rocchi 6+: Il capitano nel 2010 ha complessivamente collezionato 7 goals, non tantissimi, ma nemmeno pochi se si considera il tempo d'impiego. Ancora può dare tanto...dai Tom, che arrivi a quota 100!
Cruz 5: Nel 2010 un solo goal contro il Siena, troppo poco per guadagnarsi qualcosa. Alla fine della scorsa stagione ha appeso gli scarpini al chiodo.
Makinwa 3: Solo un peso, in squadra come sul mercato.
Zarate 6,5: Non bene nella prima parte dell'anno, ottimo questa stagione. Croce e delizia di tutti i tifosi, super criticato e super amato, capace di tutto. Sembra aver ripreso un po' di smalto in questi ultimi mesi di 2010.
Floccari 8: Il migliore per rendimento nell'anni solare. Merita a pieno il voto. Si sacrifica e segna, ben 14 goals con la Lazio. Strepitoso in costruzione di gioco e in difesa del pallone, più che discreto in fase offensiva. Un calciatore fondamentale!
Inzaghi 6: Ovviamente voto non per il campo. Comunque merita il voto per aver legato il suo nome alla Lazio da 11 anni, diventando allenatore delle giovanili (con le quali sta facendo benissimo).
Ballardini 3: Una delusione per me, in quanto pensavo fosse un ottimo allenatore, come tra l'altro aveva dimostrato. Invece ha accettato condizioni improponibili, non ha mai legato con spogliatoio e tifoseria. I risultati li conosciamo tutti.
Reja 8,5: L'uomo grande, il vero Leader. Dal suo arrivo la Lazio ha una media punti da terzo posto, ha organizzato al meglio la squadra e riunito uno spogliatoio che era frantumato in 1000 pezzi. Complimenti mister!
Lopez 7: Il secondo di Reja è fondamentale per il lavoro del mister, soprattutto in fase difensiva. Complimenti anche a lui.
Olimpia 10: Punto.
Tifoseria 5,5: Non mi sta piacendo il comportamento del pubblico. Secondi in classifica e una media di 20mila presenti? Due cose che non vanno d'accordo...E non accampiamo scuse su tessera del tifoso e problemi di principio. Il nove gennaio tutti allo stadio!
Auguri e buon 2011 a tutti!
Forza Lazio! Vola in alto Olimpia!
Alessio Servadio
Nessun commento:
Posta un commento