domenica 6 dicembre 2009

Roma-Lazio 1-0: Sintesi; "Pensieri di Lazio"

Primo Tempo

6’ La Roma per prima si rende pericolosa dalle parti di Muslera: Juan al limite dell’area viene arginato bene da Diakitè poi arriva Riise che tenta la conclusione ma il tiro è fuori.
11’ Si è accesa la partita: buon break di Zarate che in contropiede si fa tutto il campo ma arrivato al limite dell’area è troppo egoista e non vede Kolarov, solo, sull’out di sinistra. Perde la palla e riparte la Roma la quale sul versante opposto Totti non riesce a servire Vucinic nel mezzo, libera bene Muslera.
12’ Dopo una breve sospensione, dovuta al lancio di alcuni petardi in tribuna tevere, è subito Zarate ad essere pericoloso: dalla fascia sinistra salta un uomo e mette in mezzo per Mauri che non arriva di poco.
18’ Una buona Lazio in questo frangente che crea apprensione nella retroguardia giallorossa soprattutto con il gioco dalle fasce. Lichtsteiner e Kolarov molto propositivi potrebbero essere la chiave per trovare il vantaggio.
21’ Ammonito Menez per un brutto fallo su Matuzalem
26’ Ci prova Riise dalla trequarti, palla sopra la traversa.
28’ Da un calcio d’angolo per la Roma la palla carambola al limite dell’area Menez tenta il tiro ma nella mischia viene deviata e si spegne sul fondo.
31’ Ammonito Stendardo per un fallo dubbio su Totti
35’ Partita piuttosto spezzettata per i ripetuti fischi dell’arbitro che tenta di calmare la foga agonistica dei giocatori in campo. Lazio che comunque sta facendo la gara a dispetto di una Roma favorita dal pronostico. Ammonito Mexes per un intervento censurabile su Zarate.
44’ Nella Roma prima sostituzione per Ranieri: fuori Mexes infortunato e dentro Cassetti.
45’+1’ Ammonito Baronio che diffidato salterà la prossima partita contro il Genoa. L’arbitro dopo 60 secondi di recupero manda tutti negli spogliatoi. Nella prima frazione meglio la Lazio che ha tentato di imporre il proprio gioco.

Secondo Tempo

1’ Doppio cambio all’inizio della seconda frazione: nella Lazio esce Matuzalem ed entra Foggia e nella Roma esce Menez ed entra Brighi
2’ Zarate va al tiro con il sinistro ma la conclusione è debole e para a terra Julio Sergio.
12’ Partita ancora molto frazionata entrambe le squadre non vogliono mollare un centimetro. La Roma si è resa protagonista di una buona discesa di vucinic sulla sinistra ma non c’era nessuno a raccogliere nel mezzo.
15’ Che occasione fallita da Mauri: dopo un errore di Cassetti, Zarate parte da solo verso la porta, salta il diretto avversario, tira, ma centra il palo, a raccogliere c’è Mauri che, solo e a porta vuota, tira senza angolare e ci arriva Julio Sergio.
21’ Grande parata di Muslera: scivola Diakitè, prende palla Vucinic, cross in mezzo, trova Perrotta di testa che gira, ma è straordinario il colpo di reni del portiere uruguagio che devia in angolo
30’ Da un po’ di minuti la Roma si rende più propositiva e la Lazio inizia ad accusare un po’ di stanchezza.
33’ Gol della Roma: azione manovrata dalla destra cross in mezzo di Vucinic e Cassetti si fa trovare pronto girando bene di destro emettendo la palla dove Muslera non può arrivare. 1-0
34’ Ammonito mauri per proteste.
38’ Ammonito Pizzarro per proteste
39’ Ancora Muslera protagonista: assist di Totti per Riise, il norvegese al volo di sinistro, ma il numero 86 biancoceleste gli nega la gioia del gol.
42’ espulso Pizzarro nella Roma per somma di ammonizioni.
43’ Doppia sostituzione per la Lazio esce Baronio ed entra Dabo e nella Roma esce Vucinic ed entra Taddei.
45’+3’ Dal gol della Roma, Lazio che non è più riuscita a rendersi pericolosa e che non ha più creato un’azione da gol. Dopo tre minuti l’arbitro fischia la fine e Roma che vince la stracittadina.

"PENSIERI DI LAZIO":
Tanto cuore, ma come purtroppo spesso succede, alla Lazio non basta. La sfortuna della Lazio (e la fortuna sfacciata della Roma), hanno fatto sì che i biancocelesti perdessero. Io, come purtroppo penso tutti, non sò più a che santo appellarmi. Complimenti ai nostri, che hanno dato tutto...anche di più; le dichiarazioni sentite a Radio Sei di Baronio mi fanno credere che nello spogliatoio c'è chi tiene alla squadra: "Ho visto dei miei compagni piangere a fine partita".
Julio Sergio ha impersonificato tutto il momento di sfortuna nostra: Uno che dopo aver "subito un palo" ti prende quel tiro a botta sicura, ti fa capire che non puoi vincere (Mauri non poteva fare di più, era un tiro difficile). Non sto "rosicando", perchè nel post di Lazio-Bologna 0-0 ho detto che perdere 2-0 ho detto che sarebbe stato "un bene", solo che non mi aspettavo una così buona partita della Lazio.
Unico appunto all'arbitraggio di Rizzoli, segnalato anche da Maurizio Pistocchi su Mediaset Premium: Nell'azione del goal della Roma, sull'intervento a liberare (scomposto) di Brocchi, Totti interviene in maniera ancora più scomposta, saltando e allungando il piede verso il centrocampista laziale, travolgendolo letteralmente, era fallo. Comunque forza e coraggio vecchia Lazio, che con partite come questa, con il carattere messo in partite come questa, da questo momento (lungo) se ne viene fuori.
Pagelle:
Muslera 6,5
Diakitè 6+
Stendardo 6,5
Radu 6,5
Kolarov 7-
Lichtsteiner 7-
Brocchi 6,5
Baronio 6+
Mauri 6,5
Matuzalem 6+
Zarate 6,5
Foggia 6+
Rocchi sv.
Dabo sv.

Rimprovero Zarate per l'azione all'11 nella quale poteva servire Kolarov, che si sarebbe trovato solo davanti a Julio Sergio, ma anche per Maurito partita sostanzialmente buona. Purtroppo è questo che rimane, una bella prestazione, ma niente punti. Comunque complimenti ai nostri che hanno dimostrato comunque d credere in questa maglia e in questo simbolo.
Forza Lazio

Alessio Servadio

Nessun commento:

Posta un commento