domenica 13 dicembre 2009

Lazio-Genoa 1-0: Sintesi, "Pensieri di Lazio"

SINTESI VIDEO:


PRIMO TEMPO:
Ad aprire le danze sul fronte delle occasioni è la Lazio, con Zarate che di testa sfiora il palo su un bel cross di Meghni. Risponde 4 minuti dopo il Genoa, con Muslera che deve uscire alla disperata per fermare Rossi lanciato a rete su assist di Milanetto. La Lazio mantiene il possesso palla, mentre i rossoblù cercano di rendersi pericolosi in contropiede. Al 26' Sculli di testa manda di poco alto, risponde la Lazio al 32' con un cross di Zarate, che viene deviato e costringe Scarpi a un non facile intervento. Il Genoa pareggia al 35' il conto degli infortuni, con Milanetto costretto a lasciare il campo a Zapater. La gara è equilibrata, a sbloccarla ci pensa al 39' un lampo di Kolarov, che vince un contrasto con Moretti e fa partire un diagonale di sinistro che non lascia scampo a Scarpi. Al 44' Zarate con una punizione dal limite sfiora il palo alla sinistra del portiere genoano.
SECONDO TEMPO
Al 4' del secondo tempo ancora Kolarov pericoloso, con una punizione che costringe Scarpi a una non facile respinta. Il Genoa fatica a creare occasioni da gol, Gasperini in avvio di ripresa gioca la carta Palacio al posto del deludente Mesto, per dare più vivacità all'attacco, ma è sempre la Lazio a mantenere l'iniziativa, grazie alla spinta di Kolarov e al movimento di Zarate e Rocchi. La gara è spigolosa, con numerosi falli, e tanti giocatori che protestano, tra questi Zarate, che rimedia un'ammonizione che gli farà saltare Inter-Lazio. Alla fine saranno sette gli ammoniti. Al 21' due episodi chiave: Juric di testa colpisce un palo clamoroso a Muslera battuto, sul capovolgimento di fronte Bocchetti atterra Rocchi lanciato a rete e viene espulso. Con la superiorità numerica la Lazio tiene ancora meglio il campo, e di contro si amplificano le difficoltà degli uomini di Gasperini, che non riescono a farsi vedere dalle parti di Muslera, se si esclude una girata di Biava al 39' sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nel recupero brivido nell'area della Lazio per un cross di Juric, ma Muslera è attento. Il risultato non cambia, e la Lazio torna a sorridere dopo tre mesi e mezzo senza vittorie e dopo il derby perso sette giorni fa, mentre il Genoa rimedia la sua seconda sconfitta esterna consecutiva.

Fonte: http://www.repubblica.it

"PENSIERI DI LAZIO":
Finalemente! Dopo ben tre mesi e mezzo la Lazio torna alla vittoria in campionato che mancava da fine agosto, nella partita contro il Chievo. Kolarov ha bucato Scarpi, dopo aver sovrastato fisicamente Moretti. Il ritorno, tanto atteso, alla vittoria...Vorrei scrivere solo questa frase, basterebbe questa per far capire il mio (e penso il nostro) stato d'animo. Tanto era il tempo nel quale non abbiamo urlato alla fine di un match, la bellezza di un grido che si leva alto, perchè oggi il nostro grido si è alzato fino in cielo, a far capire che noi ci siamo.
Analizzando la partita la Lazio ha meritato di vincere, ottima e stupefacente la prestazione di Del Nero, che oggi è stata la vera cigliegina (insieme a Fabietto Firmani) sulla torta chiamata vittoria. Bene tutti, altro giocatore degno di nota è stato Meghni, che si è sacrificato moltissimo sia in fase offensiva che difensiva.
Pagelle:
Muslera 6,5
Stendardo 6,5
Siviglia 6,5
Radu 7
Kolarov 8
Lichtsteiner 7
Brocchi SV.
Firmani 7
Meghni 6,5
Zarate 7
Rocchi 6,5
Del Nero 7
Scaloni 6

Alessio Servadio

Nessun commento:

Posta un commento