La valutazione della partita di domani?
Per noi riveste un’importanza fondamentale perché dopo la prestazione di Cagliari ci si attende lo spirito, la sicurezza e la convinzione vista domenica. Poi il risultato è sempre legato agli episodi, il Siena viene da un momento positivo e ha rimontato tre gol a Torino, sicuramente è in salute. Per noi è indubbio che la partita riveste una grande importanza.
Allegria ritrovata?
Il calcio dovrebbe produrla sempre, è un gioco, è piacevole, ci si dovrebbe divertire praticandolo. È fondamentale che ci sia il clima giusto, bisogna ricercare il lavoro ed anche lo spirito adatto. La squadra mi sembra che anche sotto questo aspetto stia migliorando.
Cosa è successo a Norcia?
Nulla di particolare, ci siamo presi le nostre responsabilità, c’è stata una presa di coscienza, il valore del gruppo non meritava quella classifica e ne eravamo consapevoli. Abbiamo tirato fuori quello che avevamo e ne è venuta fuori la miglior prestazione della stagione.
Ora si cerca la vittoria davanti al pubblico di casa…
La squadra quando entra in campo ha sempre voglia di vincere, bisogna fare in modo di non dare vantaggi agli avversari come contro il Bari. Con pazienza, attenzione e con testa proveremo, forse non sarà una partita spettacolare ma l’importante è fare risultato. È un gara che va affrontata con intelligenza. In casa dobbiamo sicuramente fare di più dobbiamo avere meno timori, più cattiveria, la squadra deve partecipare al gioco in maniera piena. Lo score di quest’anno davanti ai nostri tifosi è sicuramente negativo e dobbiamo invertire la tendenza.
L’assetto tattico cambierà?
Non cambierò assolutamente niente, devo valutare alcune condizioni, Rocchi per esempio è uscito dal campo domenica pieno di lividi, Brocchi non era stato al meglio in settimana però credo che ben poco sarà diverso. Dias è probabile che si sposti a destra non so il Siena come giochi se con due o tre punte, però noi dovremmo avere le nostre sicurezze e andare per la nostra strada. Davanti avremo Rocchi e Zarate, speriamo che il mio predecessore sbagliasse la valutazione sulla bontà della coppia.
La prestazione di Mauri a Cagliari vale un gol?
Assolutamente sì, è stato un grande sia al livello fisico, di concentrazione e tattico, lui sta vivendo un momento un po’ così, dal pubblico non è stato supportato ma è in crescita, per noi è molto prezioso, sono convinto che da qui alla fine sarà determinante.
E Zarate?
Lo sapete, lui è un talento indiscusso. Deve cercare di mettersi a disposizione della squadra, dalla metà campo in poi puntare la porta, poi quando è di spalle cercare il fraseggio il fraseggio con i compagni. La sua velocità è determinante per il nostro gioco.
Sulle parole di Mutti…
Lo conosco da tanto tempo, mi è sembrato strano sentire quello che ha detto. Io non intendo dare risposte però resta il fatto che la Lazio a Cagliari ha fatto una grande prestazione e ha messo in seria difficoltà gli avversari. Forse mancando Cossu loro hanno avuto dei problemi, però noi l’abbiamo interpretata bene, a differenza di altre volte ho visto cinque giocatori proporsi continuamente in fase offensiva e questo è importantissimo in tutte le squadre di calcio perché se gli attaccanti vengono accompagnati dai centrocampisti si riesce sicuramente ad essere più pericolosi.
Il Siena è molto motivato…
Loro lo sanno, il campionato sta per finire e non si ha più tanto tempo. Bisogna cercare di trovare le condizioni mentali giuste, anche per noi queste ultime dieci partite saranno tutte finali.
Floccari però, almeno contro il Siena, sarà assente…
Lui è stato determinante domenica e lo è più in generale in tutta la manovra. Ti fa respirare e tiene su la palla, con la sua assenza dovremmo riorganizzarci. Sarà difficile che possa esserci domani, vedremo per domenica ma si deve curare bene, altrimenti potremmo perderlo per più tempo.
Calendario difficile…
Si sono determinanti tutte però adesso dobbiamo concentrarci su domani che è la partita più importante. La squadra deve mantenere l’umiltà e gli atteggiamenti della passata settimana, quelli che hanno portato diritti alla vittoria.
Su Dias
Rispetto a Cagliari credo che sia un giocatore che possa dare molto di più, domenica tra l’altro era anche in un ruolo non suo. Lui ha velocità, è ottimo nei contrasti e nei recuperi, in allenamento lo guardo e vedo che ha un grande potenziale, sono sicuro che prima o poi sorprenderà tutti.
Questa squadra va migliorata nell’impostazione?
Si bisogna lavorare molto su questo aspetto perché è da lì dietro che si controlla il gioco. E’ un conquista che deve fare la Lazio perché è da lì che si gestisce la manovra e si controllano i risultati, spesso e volentieri i nostri problemi sono iniziati proprio da lì.
Recuperate le forze?
La vittoria è molto corroborante in questo ti da sicurezze, le risposte di domenica dal punto di vista fisico sono state confortanti, vedremo, ma ho l’impressione che dal punto di vista fisico ci sia stata una crescita.
Fonte: lazialita.it
Nessun commento:
Posta un commento