lunedì 7 febbraio 2011

Appuntamento col Sudamerica:"I giovani talenti ci aspettano"

Oggi ho deciso di scrivere quest'articolo per illustrare una piccola parte di giocatori con un'ottimo futuro davanti.
Non i classici nomi,ma giocatori poco parlati e magari molto conosciuti li in SudAmerica.

Ultimamente si è parlato dell'interessamento da parte della Lazio su tre giocatori:Pinto,Cabezas e Viera.Rispettivamente un Cileno,un Colombiano ed un Paraguaiano,che stanno disputando con le loro rispettive nazionali il Sudamericano Under 20 che si stà disputando in Perù.
Sarò sincero con i giudizi di questi giocatori.Non sono da Lazio,non andranno mai in Europa e soprattutto sono pressocché sconosciuti.

L'unico di questi che ha sicuramente qualcosa in più è la punta Pinto,che gode di ottima tecnica sia individuale che per la squadra ma che si ritrovato con un fisico esile ed una lentezza assurda.Un giocatore molto dotato di testa che si ritrova con un'ottima elevazione(1,82 cm).

Ultimamente si stà parlando di interessamenti da parte della Lazio per Pazienza,giocatore che a me piace molto,ma con potrà darci assicurazioni per il futuro e non è quel tipo di giocatore che potrà farci fare il salto di qualità.

I buchi che la Lazio ha sono molti a mio modo di vedere.Manca un buon portiere di riserva,servono due terzini sia destro che sinistro(un ricambio a Lichtsteiner),un incontrista per il "dopo-Brocchi",una fascia e una punta di riserva che sostituisca un Rocchi sulla via del tramonto ed un Kozak che ancora non può definirsi una sicurezza.
Diciamo che però i buchi principali sono quelli in difesa ed a centrocampo.

Per il portiere,eviterei di pescare in Sudamerica,anche se ci son dei portieri con una forte abilità potenziale ma che possono essere decisivi sin da subito.
Javier Garcia del Boca sarebbe un colpo di mercato.Abituato a stare in grandi squadre e quindi a sentire la pressione delle ambizioni delle Big e sà che il suo posto è sempre a rischio;a solo 23 anni e questo dice tutto sul suo futuro ed inoltre se verrebbe schierato in occasione del Derby non sentirebbe pressioni,visto che lì in Argentina lui di Derby ne ha già giocati 4 e posso assicurarvi che sono doppiamente sentiti dei nostri.

Per il terzino sinistro la Lazio,aveva visto bene per Fabio Santos,24 anni con passaporto portoghese,ma sopratutto un giocatore dotato di grande fisicità,velocità ed ottime doti sia offensive che difensive.Anche Pinola del Norimberga sarebbe un'ottima alternativa inoltre gode anche del passaporto comunitario,per la precisione Italiano.
Vorrei aggiungere inoltre,che la Lazio con Pintos aveva fatto un'affare visto che in Argentina non c'era terzino migliore per quell'età.

Per il centrocampo Gary Medel dell'Universidad Catolica(in prestito al Boca)è un'ottima alternativa.
Il miglior incontrista sotto i 25 che si possa trovare in Sudamerica.All'occorrenza può giocare da centrale di difesa,ha corsa,fisico,ottimi doti difensive e a differenza dei classici mediani ha dei piedi educati,il che lo rendono un giocatore capace di spezzare le azioni e di farle ripartire velocemente.

Per l'attacco le idee sarebbero molte anzi troppe.Diciamo che in linea di massima mi limiterei a fare tre nomi.
Se si cerca un giocatore maturo,Gaston Fernandez dell'Estudiantes è il giocatore ideale.
Un giocatore simile a Rocchi dei tempi d'oro,può fare anche da trequartista ed ala.Abituato a giocare su piazze e fronti importanti.Un'attaccante che ha 25 anni,dotato di ottima tecnica,fiuto del gol,eccellente senso della posizione in mezzo al campo(si trova al posto giusto nel momento giusto) e dotato di grande rapidità.Sicuramente sarà difficilissimo strapparlo per un cifra minore ai 6-7 Mln.Da aggiungere che il giocatore ha il passaporto Italiano.

Il secondo nome è il 18 enne Sergio Araujo del Boca.Nazionale under 20 dell'Argentina con un futuro più che roseo davanti a lui.Giocatore dotato di grande tecnica individuale e ottima rapidità.Prezzo di base 3 Mln si può strappare con 4 Mln o poco più.

Il terzo nome è quello dell'italo-argentino Fernando Cavenaghi.Quattro presenze nella nazionale maggiore Argentina,appena sbarcato all'Internacional di Porto Alegre.
Giocatore simile a Cavani dotato di minor tecnica ed di una minore vena realizzativa.

Per oggi è tutto.Nel prossimo appuntamento parlerò ancora di talenti accostati alla Lazio e che potrebbero sempre far comodo alla nostra squadra del cuore.





Serie A 2010-2011; 24° Giornata: Lazio-Chievo Vr 1-1

Sintesi da Rai Sport:

"Pensieri di Lazio":
Lazio bella a metà. Le azioni sono state costruite, le occasioni da goal ci sono state, quello che è mancata è stata la finalizzazione, e un pizzico di fantasia in più.

venerdì 4 febbraio 2011

"Pensieri di Lazio": Strani momenti...

E' si, sono proprio strani momenti. L'altalena dei risultati nell'ultimo turno ci ha visti favoriti, ma ogni giornata è più incerta della precedente. Il Napoli che perde col Chievo Vr, la Roma che pareggia col Brescia. Risultati strani, tutto è possibile.
La bravura delle squadre sta nello sfruttare le giornate particolarmente favorevoli, come potrebbe essere per noi Domenica, in vista di Inter-Roma.
L'incostanza dei risultati di tutte le squadre non rassicura nessuna tifoseria, figuriamoci la nostra. Per una volta la fortuna ci ha aiutato, a Milano dove avremmo dovuto perdere. Si è fatta notare, nuovamente, una solidità difensiva, che, se si escludono gli svarioni duvuti alla pista da sci che era diventato il manto erboso del Meazza, ha fatto la sua ottima figura. Ricomposto il quartetto difensivo, la squadra tutta ha di nuovo acquisito sicurezza, anche in coperture all'apparenza difficili.

mercoledì 2 febbraio 2011

Serie A 2010-2011; 23° Giornata: Milan-Lazio 0-0

Sintesi da Mediaset Premium:

"Pensieri di Lazio":
Un punto d'oro da prendere e tenersi stretto. Infatti il Milan avrebbe meritato ampiamente di vincere, ma il lato positivo stà nel fatto di aver ritrovato una ottima fase difensiva, che sembrava smarrita.
Ancora su tutti svetta Kozak, che nonostante i due infortuni causati, è stato sempre al centro delle azioni (poche) della Lazio: il suo merito è stato quello di sacrificarsi al massimo, senza mai risparmiarsi, dando nuovamente prova del suo straordinario potenziale.
Sculli ancora lontano dalla forma ottimale, ha comunque resistito per 80', facendo un grande lavoro sporco, alla Floccari per intenderci.
Passando però ai lati negativi della prestazione non si può non sottolineare la pochezza delle ripartenze della squadra, che dopo una buona mezz'ora ha completamente smesso di giocare. Unica vera occasione il tiro di Ledesma dopo 4 minuti.
Anche la fortuna ci ha dato una grande mano, cosa che a noi non capita spesso. Il trend del girone di ritorno è esattamente lo stesso che si aveva nel girone d'andata nello stesso punto: 7 punti in 4 partite.
Pagelle:
Muslera 6,5
Lichtsteiner 6-
Biava 7
Dias 6,5
Radu 6,5
Ledesma 6
Brocchi 6,5
Hernanes 5,5
Gonzalez 6
Sculli 6
Kozak 6,5
Reja 6+

Forza Lazio! Vola in Alto Olimpia!
Alessio Servadio